Grazie per la collaborazione a:
Nino MAZZOCCHI (Gruppo Culturale Nago-Torbole)
Associazione Culturale Vivere La Storia
Luca e Fabio LIZZERI
Diego VEZZOLI
Armando BELLELLI
A.M.S. VERONA
Gruppo Alpini di Bardolino
Museo e Rifugi SMI
Bruno ZAMA
Lisi LONARDELLI
Maurizio CORDIOLI
|
|
|
Il taglio del nastro
30/03/2013 13:37
Inaugurata oggi a Villa Carrara Bottagisio a Bardolino la mostra “Un Lago di storia”. Rssegna che nasce sull’onda del successo ottenuto dal documentario “Mi ricordo quando passava Pippo, le storie dei bardolinesi 1943-1945” realizzato dal registra Mauro Vittorio Quattrina. La mostra, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Bardolino e realizzata dall’associazione culturale “Storia Viva”, racconterà il percorso della 10/a Divisione da montagna americana: dalla linea gotica al suo passaggio sul Lago di Garda, da Bardolino a Riva del Garda. Saranno in esposizione una serie di rari articoli usati dai contadini e dai civili durante la guerra riciclando materiali come gli elmetti, i bossoli e le lattine. Una parte della mostra sarà dedicata alle donne in guerra e alle loro divise; sarà inoltre possibile osservare e leggere giornali d’epoca, riviste e quaderni dei bambini.
Una particolare sezione sarà dedicata ai bombardamenti in Italia con la possibilità di provare le maschere antigas in uso all’epoca. La mostra prevede anche una serie di conferenze, ogni venerdì alle 20,30 sempre in biblioteca comunale, con la possibilità di guardare video di archivio, alcune volte inediti, proprio della zona del veronese. Giovedì 25 aprile, giorno della Liberazione, nel pomeriggio (ore 15) all’interno della mostra, si svolgerà un Concerto di Grammofoni con musiche d'epoca proposte da Alberto Chiantera.
La mostra sarà aperta negli orari della biblioteca e chiuderà i battenti giovedì 2 maggio.
Clicca sull'immagine
Naufragio del '45: il relitto dell'anfibio Usa nel Garda
BARDOLINO. Sabato 19 aprile alle 20.30 nell'ambito degli appuntamenti della Mostra «Un lago di storia» a cura di Mauro Vittorio Quattrina si terrà una proiezione di filmati inediti sui tesori dei
fondali del lago. La serata si svolgerà al teatro Corallo in via Fosse 13 a Bardolino alle 20,30.
Il titolo è «La Storia Sommersa, dal profondodel lago di Garda riemergono le testimonianze della nostra storia». Verranno proiettatai Filmati dei ritrovamenti dell'imbarcazione Gabarra, della
Cannoniera Sesia e del mezzo da sbarco americano Dukw e saranno proiettate per la prima volta le immagini del ritrovamento del Mustang P51.
Interverranno l'assessore alla Cultura Mar Ferrari, il regista Mauro Vittorio Quattrina, Mauro Fusato, Luca Turrini, Cesare Montagnoli e Diego Vezzoli.